Lo Studio

Firenze

MRZ ARCHITETTI è lo studio di progettazione architettonica e interior design fondato da Francesco Marzocca. L’attività dello studio spazia dal brand concept design e retail alla progettazione architettonica di uffici, spazi pubblici e residenze private.

Grazie all’esperienza maturata in campo internazionale e alla collaborazione di partner Europei, lo studio dalla sua sede di Firenze segue progetti in tutta Italia ed all’estero, offrendo al cliente un servizio tailor-made, con soluzioni ad hoc che valorizzano le peculiarità di ogni progetto.
Lo studio si distingue per uno stile essenziale e luminoso, costantemente attento al dettaglio, alla scelta dei materiali, alle finiture. Progetti che non rinunciano a dialogare con gli aspetti pratici e organizzativi dello spazio, interpretando al meglio, in senso estetico e funzionale, le più diverse esigenze.

MRZ ARCHITETTI progetta negozi, boutiques e showrooms per svariati brands internazionali in Italia, Europa, USA, Medio Oriente e in tutto il mondo nelle principali capitali commerciali, come Milano, Parigi, Roma, Madrid, Riyadh, Abu Dhabi, Marrakech, Berlino, San Petersbur, Mosca, Doha, Firenze, Praga, Shanghai , Pechino, Tokyo e molte altre. Inoltre, lo studio progetta outlets, stand e fiere, come Bread & Butter a Barcellona e Berlino, e Pitti Uomo a Firenze.

Arch. Francesco Marzocca

Francesco Marzocca nasce a Siena, si laurea alla facoltà di Architettura di Firenze. Il suo percorso professionale si avvale di diverse attività e interessi che spaziano dalla progettazione architettonica, all’urbanistica, al restauro, al design e non per ultima la didattica. Tra le più importanti ricordiamo le collaborazioni con la De Longhi S.p.A. per la progettazione e il design di piccoli elettrodomestici per l’ambiente cucina, la partecipazione per la redazione del nuovo piano regolatore del comune di Volterra e della Val di Cecina, le indagini non distruttive (NDT) sulle strutture lignee di copertura del palazzo Comunale di Modena ed il suo successivo restauro. Ha collaborato alla didattica di alcuni corsi universitari presso la Facoltà di Architettura di Firenze ed infine cultore della materia presso la Facoltà di Disegno Industriale di Firenze.
La sua carriera professionale si avvale di collaborazioni importanti tra cui quella con lo studio Claudio Nardi Architetti dove sviluppa la propensione verso il mondo del retail e della moda.
Per circa dieci anni, quale Partner e co-fondatore dello studio fiorentino GAA, ha affinato le proprie competenze lavorando per svariate griffe della moda di livello mondiale ed aprendo centinaia di boutique, negozi, showroom e uffici in tutto il mondo.
Nel 2015, insieme a professionisti, architetti, designer e ingegneri, fonda lo studio MRZ ARCHITETTI.